top of page

Dagli argomenti di attualità agli eventi in città passando per la letteratura e cinema, la nostra rubrica per essere sempre aggiornati!

ATTUALITA'

UN BULLO PER AMICO!

Il termine bullismo deriva dalla parola inglese “bullying”. Il bullismo viene definito come “un’oppressione offensiva ripetuta e continuata nel tempo, perpetuata da una persona – o da un gruppo di persone – più potente nei confronti di un’altra persona percepita come più debole” 

Si distinguono vari tipi di azioni bullistiche, che comprendono comportamenti, più o meno aggressivi e più o meno diretti. Possiamo ad esempio riscontrare, il bullismo diretto fisico, il bullismo diretto verbale, e il bullismo indiretto.

Quando possiamo parlare di bullismo

Il bullismo è un disagio relazionale, che si attua tra persone “più potenti” ai danni di persone “più deboli”, in un periodo prolungato di tempo.

Quando NON possiamo parlare di bullismo

non possiamo parlare di bullismo, ad esempio, quando due studenti, pressappoco della stessa forza fisica o psicologica, litigano o discutono.

La sottile differenza tra bullismo e violenza fisica

Ultimamente nelle scuole italiane si parla molto di bullismo e violenza fisica , durante le nostre ricerche abbiamo trovato un video di un professore di scuola media, Brooks Gibbs , che spiega perfettamente la differenza.

Vi invitiamo a vederlo anche a voi

ATTUALITA'

ATTUALITA'

Guarda ora

EVENTI IN CITTA'

ISOLA DEL CINEMA - ISOLA TIBERINA

da mercoledì 13 giugno a domenica 2 settembre 2018

Anche quest’anno sono state organizzate tante iniziative per chi resta in città. Cinema, teatro, concerti, sagre, spettacoli, noi abbiamo scelto il Cinema all’Isola Tiberina, un luogo speciale e suggestivo di Roma e il Festival che si svolge nella cornice della Basilica di Massenzio.

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE LETTERATURE  BASILICA DI MASSENZIO

da giovedì 7 giugno a martedì 3 luglio 2018 ore 21:00

C’è un po’ di tutto in questa edizione del festival di letteratura più bello del Mondo . In sole otto date si riesce  a costruire un palinsesto letterario così variegato in uno dei Paesi meno dediti alla lettura al Mondo. Personalmente consigliamo le serate del 12 giugno (Bignardi), del 21 giugno e la data di chiusura, il 3 luglio, durante la quale miss Margo Jefferson, presenterà il suo memoir che spiega che non tutti i neri sono neri allo stesso modo. Sembrano cose ovvie, ma pensiamo che sia importante cogliere certe sfumature.

bottom of page